martedì 12 dicembre 2017

Informazioni generali

Questa rivista è il risultato del lavoro collettivo di diversi autori. Laddove non viene specificato l’autore, il contenuto degli articoli è invece da attribuirsi alla redazione. Per proporci una collaborazione, scrivi a: [email protected]

Gli articoli presenti sul sito possono essere riprodotti, a condizione che non ne venga modificato il contenuto originale e sia indicata in modo visibile la fonte (leggi come).

ELENCO DEGLI AUTORI

Clicca sull’immagine di ciascun autore per visualizzare l’elenco dei contributi. Per alcuni autori, è disponibile una pagina autore con informazioni estese.

Avvocato, blogger, co-fondatore dell'associazione Animal Law. Dal 2012 si occupa dei diritti degli animali, collaborando con diverse associazioni e offrendo assistenza legale ai privati.
Filosofo, etologo, zooantropologo, saggista e fondatore di SIUA (Istituto di formazione zooantropologica).
Educatrice Professionale / Presidente LINK-ITALIA (APS), associazione italiana di specialisti della prevenzione, trattamento e contrasto della violenza interpersonale.
Abilitata alla professione forense, dottoranda di ricerca, autrice, vanta una decennale esperienza nel settore della tutela degli animali e dei soggetti deboli.
Avvocato responsabile Sportello Legale OIPA Italia Onlus e socio fondatore di Animal Law APS. Da anni svolge l'attività di divulgatrice sulla tutela legale degli animali.
Avvocato del Foro di Milano, referente dal 2015 del servizio di consulenza legale dedicato agli animali presso Altroconsumo. Dal 2016 partecipa a trasmissioni televisive sulla tematica presso Telelombardia.
Laureata in Giurisprudenza a Udine con una tesi sul benessere degli animali d'allevamento nella normativa europea. Volontaria in un centro di recupero fauna selvatica.
Consulente etico-filosofico, perfezionato in Bioetica, con specifica expertise in Veterinary Ethics e Animal Welfare Ethics. Docente di Bioetica Animale, svolge attività di formazione e consulenza. Articoli.
Psicologa con laurea anche in Filosofia, si interessa di psicologia della relazione uomo-animale e di questioni di bioetica. Al momento indirizza le sue ricerche verso la filosofia della scienza, in particolare alla questione del paradigma animale nella ricerca biomedica. Socia fondatrice e segretaria di O.S.A. – Oltre la Sperimentazione Animale.
Avvocato penalista in Milano, affianca la libera professione  alla collaborazione con associazioni animaliste e antispeciste occupandosi della difesa degli attivisti e della tutela legale dei diritti degli animali.
Laureata in Giurisprudenza a Pisa, collabora presso uno studio legale specializzato in diritto civile. Fervente cinofila, nel tempo libero fa volontariato per associazioni locali.
Praticante avvocato di Ancona, volontario presso lo sportello legale dell'OIPA di Ancona. Da anni ha adottato una alimentazione a base vegetale e sviluppato la volontà di approfondire la tematica della tutela legale degli animali.
Presidente O.S.A. - Oltre la Sperimentazione Animale
Avvocato in Varese, redattore per il portale Sololibri.net e consapevole che, per dirla con le parole di una grande anima, il Mahatma Mohandas Karamchand Ghandi, «Grandezza e progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali».
Giornalista pubblicista, vive a Ferrara e si occupa di Comunicazione e Ufficio Stampa collaborando con due agenzie di comunicazione. Cinofilo convinto, nel tempo libero svolge attività di dog-sitter e di volontariato.
Laureata in giurisprudenza e abilitata alla professione forense, ha completato un dottorato di ricerca in "Normative dei paesi della Cee sul benessere e protezione animale" e da allora si è specializzata in bioetica e diritto.