Home Sperimentazione animale

Sperimentazione animale

Rubrica a cura di “O.S.A. – Oltre la Sperimentazione Animale”, un’associazione composta da medici, biologi e veterinari, ricercatori e altri laureati in discipline scientifiche connesse al campo biomedico, uniti per far progredire il dibattito scientifico sulla sperimentazione animale e facilitare quindi il passaggio a una ricerca senza animali.

Sperimentazione clinica su volontari: le vere prime cavie

Gravi reazioni avverse nella fase di sperimentazione sull'uomo di un farmaco già testato in precedenza su scimpanzé a dosaggi molto più alti.

Le prove di tossicità condotte sugli animali non sono predittive per l’uomo

Sostanze cancerogene: il 51% delle sostanze dimostratesi cancerogene per il ratto non lo sono per il topo e viceversa. Come si comporterà l’uomo?

A che punto sono i metodi alternativi?

Una visita a ECVAM (European centre for validation of alternative methods) di Ispra (VA) consente di fare il punto sull'avanzamento dei metodi alternativi.

La sperimentazione animale rende i farmaci sicuri?

Secondo l’FDA (Food and Drug Administration) il 92% delle sostanze testate su animali non funziona nelle prove cliniche sull’uomo.

La sperimentazione animale: un errore metodologico

La maggior parte dei medici difende la sperimentazione animale ma i più non hanno piena consapevolezza di cosa sia realmente.

Social network

47,212FansMi piace
14,553FollowerSegui
739FollowerSegui